Luca Tonelli

FOUNDER

Classe 1972, Luca Tonelli è attualmente Senior advisor di Garden Group e founder di TTF.

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino, Luca Tonelli intraprende già durante gli studi universitari l’attività di organizzazione e gestione di eventi nell’ambito dell’equitazione sportiva a livello nazionale ed internazionale.

Una passione supportata anche da una preparazione nel campo della comunicazione maturata con un percorso di studi specifico e il conseguimento di un diploma di specializzazione in giornalismo e comunicazione di impresa.

Nel 1997, a fronte dell’acquisizione del punto vendita Carlson Wagon Lit di Torino, diventa responsabile commerciale di Sancarlo Viaggi dove affina ulteriormente l’esperienza nel settore turistico che ancora oggi caratterizza l’azienda da lui guidata.

Inserito nel 1999 nel Gruppo Fiat (Koinet e ciao web), assume il ruolo di Business Development Manager seguendo le attività web di tutti i portali del Gruppo Fiat. Successivamente assume la carica di General Manager di Alboran Spa (Gruppo Mediolanum/Fininvest), società di comunicazione del gruppo stesso. Durante tale esperienza viene a contatto con il mondo della produzione televisiva corporate e dei grandi eventi aziendali (conventions), coordinando un team di 120 persone e con un fatturato di 50 mio €. Riporto gerarchico diretto al Dott. Massimo Doris e partecipazione a tutte le attività di comunicazione strategica del Gruppo Mediolanum nel momento storico del passaggio a “Banca” del Gruppo.

Avendo maturato esperienze professionali in ambiti differenziati e consolidato il curriculum, nel 2002 Luca Tonelli entra ufficialmente nella società di famiglia con il ruolo di Amministratore Delegato di Sancarlo Viaggi s.r.l. – Ventana Group.

Dall’ inizio dell’attività in Azienda, si è operato per una modificazione  complessiva del business Model (da B2B a B2B) e per una espansione altrettanto profonda del perimetro delle attività (per es. la gestione del Sistema Hospitality di Fiera Milano per 8 anni) che hanno portato la Società nel 2015 ad un giro di affari di circa 35 milioni di €.

Nel 2018 avviene la cessione della società ad un fondo di investimenti che prosegue l’attività in sostanziale continuità di business model e perimetro utilizzando un nuovo brand (YEG).

Nel 2018 fonda la società Ferramenta del Gusto emiliano ed apre un punto vendita di ristorazione regionale di estrazione emiliana a Torino (dopo un primo test del format presso il Forte Village nel 2008) e affida la gestione alla sorella Eleonora con grande successo di gradimento.

Luca Tonelli nel 2019 viene chiamato a ricoprire il ruolo di General Manager del neo costituito Gruppo Garden, attivo nella proprietà e gestione di asset alberghieri (Garden Toscana Resort-San Vincenzo-LI + Residenza dei Cavalleggeri- San Vincenzo-LI+RTA Neve sole di Folgarida-TN).Conclusa la prima fase del suo mandato di start up e stabilizzazione del progetto ha ceduto la gestione operativa alla famiglia proprietaria mantenendo il ruolo di senior advisor del Board.

Oltre all’impegno aziendale, ha ricoperto diverse cariche istituzionali:

  • Coordinatore della commissione turismo di Confindustria Piemonte
  • Past President del Consiglio Direttivo del G.T.A. (Gruppo Turistico e Alberghiero) dell’Unione Industriale di Torino
  • Membro del Consiglio Generale dell’Unione Industriale di Torino
  • Membro del Consiglio Generale di Confindustria Federturismo
  • Coordinatore Nord Italia del settore MICE di Federturismo
  • Membro della Giunta esecutiva dell’ ITS Turismo Regione Piemonte
  • Membro elettivo del Consiglio di indirizzo di Torino Convention Bureau (AT)

Valentina Praolini

FOUNDER

Classe 1984, Valentina Praolini è attualmente M.I.C.E. Manager di Garden Group e founder di TTF

La carriera professionale di Valentina Praolini nel vasto e affascinante “mondo del turismo” inizia da giovanissima, prestando lavoro stagionale nelle strutture alberghiere in montagna unendo così studio e lavoro.

Nel 2004, terminati gli studi, si avvicina al settore retail leisure individuale e successivamente, al settore dell’ eventistica, inserendosi all’interno di una grande realtà torinese, Ventana Group, dove ha avuto modo di apprendere ed approfondire il mondo della logistica ed organizzazione principalmente legata all’ambito del congressuale e dei piccoli e grandi incentive per importanti aziende in Italia e all’estero.
Dal 2008 al 2011 l’esperienza prosegue approcciandosi al tour operating, programmando la logistica e gli itinerari di tour di gruppo leisure er un piccolo ma forte operatore Torinese, permettendo così a Valentina di formarsi ulteriormente in un settore vario come quello del Turismo acquisendo competenze sull’intermediazione turistica.

Sempre nel 2011 si sposta dal tour operating nuovamente al settore degli eventi, focalizzando però questa volta l’attenzione  sugli eventi sportivi: una bella avventura internazionale attraverso la costruzione e la gestione degli spostamenti tecnici dei team dei tre principali campionati di  Motorsport Mondiale, studiando e seguendo le necessità a 360 gradi di tutti gli atleti a livello agonistico , sia in termini logistici che in termini di ospitalità.

Sempre in questo frangente Valentina crea ed accompagna experience sportive esclusive per aziende all’interno dei vai circuiti in tutta Europa, per vivere i brividi delle gare direttamente da bordo pista!
Nel 2014, raccogliendo tutte queste esperienze Valentina è tornata ai grandi eventi corporate, , rientrando in Ventana Group come Responsabile Operativa dell’ufficio Eventi

e  dedicandosi con passione alla perfetta realizzazione dei progetti affidati, dalla programmazione alla gestione operativa in loco, soprattutto prestando sempre molta attenzione allo staff, creato ogni volta ad hoc in base ai talenti di ognuno.

Nel 2018 fonda TTF  investendo nella formazione privata in ambito di eventistica sulle giovani leve e collaborando con ITS Piemonte sulla formazione con una sede interna all’istituto e formazione diretta all’interno dello stesso.

Valentina Praolini nel 2019 viene chiamata a ricoprire il ruolo di MICE Manager del neo costituito Gruppo Garden, attivo nella proprietà e gestione di asset alberghieri, ottenendo ottimi risultati nella creazione del prodotto MICE all’interno delle strutture del gruppo e permettendo una rapida crescita , sia in temini numerici che in termini di prolungo della stagionalità. (Garden Toscana Resort-San Vincenzo-LI+Resdienza dei Cavalleggeri- San Vincenzo-LI+RTA Neve sole di Folgarida), ruolo che ancora oggi ricopre prestando la sua consulenza e con l’obiettivo di crescere ulteriormente nel mondo dell’ospitalità corporate.

line_3